top of page
la nostra storia
La Fondazione “Asilo Infantile Maffizzoli” 

Come recita l’art. 3 dello Statuto vigente (doc. n. 6), “ha lo scopo di accogliere, secondo il calendario stabilito dal regolamento interno, i bambini di entrambi i sessi in età prescolare del comune di Polpenazze del Garda e, nel caso vi siano posti disponibili, anche bambini provenienti da altri comuni limitrofi, provvedendo alla loro educazione ed istruzione in collaborazione con le famiglie”.

Essa gestisce in forma autonoma le attività istituzionali quale ente di diritto privato senza scopo di lucro e copre i costi d’esercizio con i proventi derivanti dalle entrate patrimoniali, dalle rette di frequenza e dagli eventuali contributi ordinari e straordinari di enti pubblici e privati.

Pur non essendo una scuola confessionale è comunque espressione di una cultura radicata nei valori tradizionalmente espressi dalla comunità locale ma nel pieno rispetto delle eventuali diverse concezioni ideologiche. Il corpo docente è ovviamente in possesso dei prescritti requisiti all’insegnamento.

Nel corso di un secolo di vita ha superato l’originaria prevalente finalità assistenziale di accoglienza per assumere quella educativa e formativa, di pari passo con il progressivo sviluppo sociale ed economico generale e secondo le linee dettate dalla dottrina pedagogica per la prima infanzia, proponendo via via sempre più moderne e sperimentate metodologie didattiche.

Il progetto educativo adottato per questa istituzione da diversi decenni è quello elaborato con l’assistenza e la collaborazione dell’ADASM di Brescia che si ispira al metodo delle sorelle Rosa (1866-1951) e Carolina (1870-1945) Agazzi, originarie di Volongo (Cr) - paese alle soglie della bassa provincia bresciana - che privilegia lo svolgimento organico delle potenzialità del bambino (spirito d’iniziativa, gioco, ordine materiale ed intellettuale, gusto estetico del canto, del disegno, desiderio di libertà, ecc.), il tutto sviluppato in una atmosfera familiare, il più possibile serena e naturale. “Più che il concetto di istruzione, nel metodo agazziano è preminente quello di educazione. Ogni momento di vita scolastica, dall’istruzione al lavoro, perfino nella consumazione dei pasti, tutto converge nell’unico, grande obiettivo: l’educazione permanente del bambino, attraverso la lenta, graduale ed equilibrata crescita della sua personalità, a integrazione dell’opera della famiglia e in preparazione alla scuola primaria”.

La scuola materna opera attualmente con circa 80 iscritti, suddivisi in n. 3 sezioni (api, farfalle, pulcini). La nostra scuola è un luogo in cui nelle diversità e nelle differenze si condivide l'unico obbiettivo chè è LA CRESCITA DELLA PERSONA.I bambini sono posti al centro dell'azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi,relazionali, corporei,estetici. La scuola dell'Infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo, dell'identità dell'autonomia, della competenza, della cittadinanza, etici, spirituali e religiosi.

 

L’ultimo arrivato: L’Asilo Nido

La Fondazione, assecondando una sentita e impellente esigenza delle famiglie con bimbi al di sotto dei tre anni d’età e che pertanto non possono accedere alla scuola materna, ha introdotto dal 2001 il servizio di “Asilo Nido”.

Gli ampi locali ad esso destinati, che attualmente ospitano una sezione di circa 20 unità (coccinelle), sono stati ricavati da ambienti dismessi del secondo piano e sono strutturati come segue: una zona riposo e relax , uno spogliatoio, uno spazio di movimento e comunicazione, servizi igienici, uno spazio pranzo ed attività didattiche, il tutto per un totale di mq. 167 (ben oltre il minimo consentito dagli standars strutturali richiesti per la prevista autorizzazione provinciale).

Anche per l’asilo nido le rette sono calmierate dai proventi di natura patrimoniale e dagli specifici contributi assistenziali degli enti pubblici locali preposti.

Archivio storico
Nomina a sindaco Giacomo Maffizzoli

Nomina a sindaco Giacomo Maffizzoli

Il 13 Marzo 1860 il Governatore della Provincia di Brescia nomina Giacomo Maffizzoli sindaco di Polpenazze.

Nomina a sindaco Giacomo Maffizzoli

Nomina a sindaco Giacomo Maffizzoli

Il 7 Marzo 1860 Vittorio Emanuele II nomina Giacomo Maffizzoli sindaco di Polpenazze.

Frequentazione scolastica Maffizzoli

Frequentazione scolastica Maffizzoli

Documento del Novembre 1868 che attesta la frequentazione al Collegio Episcopale Veronese di Domenico Maffizzoli.

Trasformazione in ente morale

Trasformazione in ente morale

Il 27 Novembre 1910 un decreto Regio emanato da Re Vittorio Emanuele III ha eretto la nostra scuola ed Ente Morale.

Avviso apertura iscrizioni

Avviso apertura iscrizioni

L'Amministrazione comunica l'apertura delle iscrizioni per l'anno 1911

bottom of page