top of page
La nostra missione
"Più di cent'anni a servizio dei bambini... la nostra speranza, il futuro del Mondo"

 

Nel 1910, per volontà testamentaria della Sig.ra Margherita Crescimbeni Maffizzoli, veniva istituita con regio decreto la scuola materna: "ASILO INFANTILE MAFFIZZOLI”. Oggi la scuola è una Fondazione senza fini di lucro con personalità giuridica di diritto privato, ed è gestita da un Consiglio di Amministrazione composto da 5 membri all'interno dei quali viene eletto il Presidente. La scuola ha ottenuto il riconoscimento della parità scolastica ai sensi della Legge n.62/2000; offre perciò un SERVIZIO PUBBLICO, riconosciuto dallo Stato, rivolto a tutti coloro che ne condividono il Progetto Educativo. La scuola aderisce all'ADASM (Associazione Degli Asili e delle Scuole Materne) della provincia di Brescia.

Dentro tutta la vita scolastica l’impegno è motivato da un’etica di ispirazione cristiana, che sul versante educativo si sostanzia soprattutto nel rispetto della persona nella sua singolarità.

Le attività e il percorso educativo proposti hanno come punto di partenza ed arrivo il bambino ed i suoi interessi. Per questo motivo la programmazione che viene adottata dalle insegnanti della scuola si connota come modello organizzativo che prevede al centro dell'azione educativa e didattica il bambino, con la sua storia personale e il suo bagaglio di esperienze. In questo modo il bambino agisce e interagisce nel mondo scolastico in un contesto che egli stesso contribuisce a creare ed arricchire.

I genitori partecipano attivamente alla vita della scuola e collaborano con le insegnanti alle varie iniziative proposte. Esiste un consiglio dei genitori democraticamente eletto. La famiglia è la prima e principale protagonista dell’educazione, per questo la scuola propone incontri di formazione dei genitori, anche con psicologi e psicopedagogisti.

 

 

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Asilo Infantile Maffizzoli, responsabile per la gestione, il funzionamento e il mantenimento delle attività della Scuola dell’Infanzia e dell’Asilo Nido, si è insediato il 13/05/2019. 

 

Il Consiglio di Amministrazione è composto da:

Ettore Acerbis, Presidente e legale rappresentante

Valentina Beltrami, Consigliere

Camilla Mangeri, Consigliere

Ivan Mazzacani, Consigliere

Wilma Moreni, Consigliere

bottom of page