Per
informazioni
Documenti
Scuola dell'Infanzia
L'inserimento
L'obiettivo principale è che il bambino stia bene a scuola. I bambini che giungono per la prima volta a scuola portano con sé un bagaglio personale di abitudini, di affetti, di certezze che non possono essere ignorate se non si vuole creare una frattura incolmabile con l'esperienza e la storia personale di ciascuno. Per rispettare la situazione emotiva e psicologica del bambino e del genitore che lo accompagna, la nostra scuola favorisce un inserimento graduale nelle prime tre settimane di settembre, articolando così l'inserimento: prima settimana dalle 8.30 alle 11.30; seconda settimana dalle 8.30 alle 13.00; terza settimana dalle 8.30 alle 15.45.Durante le prime tre settimane si privilegia l'attività ludica, con giochi proposti nella sezione o all'aperto nel giardino della scuola, aiutando così il bambino a superare le proprie paure e l'ansia della separazione dai genitori, offrendogli un ambiente sereno, piacevole, in modo da farlo sentire in armonia con il gruppo.
Sezioni e classi
API
FARFALLE
PULCINI
Lo spazio "sezione", ambiente privilegiato
Nelle sezioni della scuola vengono allestiti spazi gioco che hanno grande importanza per il vissuto emotivo, cognitivo, simbolico ed espressivo dei bambini e delle bambine.Questi spazi rappresentano i luoghi di incontro dove ci si conosce, confronta e relaziona, dove si sperimenta, si esplora… si cresce. Esistono:
l’angolo morbido dove ci si può rilassare e coccolare;
l’angolo della lettura dove si sfogliano libri e si ascoltano storie;
l’angolo grafico dove i bambini possono esprimersi nei modi più creativi;
l’angolo della casetta in cui i bambini trovano strumenti/giochi per il gioco simbolico che fa rivivere loro situazioni quotidiane legate al vissuto familiare;
l’angolo delle costruzioni, degli incastri e dei puzzle, dove si svolgono attività che favoriscono lo sviluppo cognitivo, le associazioni logiche, la coordinazione manuale, la memorizzazione. All’interno della sezione si svolgono attività di grande/piccolo gruppo, omogeneo o eterogeneo per età, attività di intersezione, attività di laboratorio.