top of page

Per 

informazioni

Asilo nido "Coccinelle"
il nido d'infanzia

È nido d’infanzia il servizio educativo che accoglie i bambini e bambine di età compresa tra i dieci mesi e i tre anni, con la funzione di promuoverne il benessere psico-fisico, favorirne lo sviluppo delle competenze e abilità, contribuire alla formazione della loro identità personale e sociale, sostenere e affiancare le famiglie nel compito di assicurare le condizioni migliori per la loro crescita. Per realizzare le finalità proprie del Nido è ritenuto  di fondamentale importanza il modello organizzativo dove anche lo spazio diventa metafora del progetto educativo e veicolo di precisi significati.

Sezioni
COCCINELLE GIALLE
COCCINELLE ROSSE
I principi fondamentali del Nido "Coccinelle"

 

Nell’organizzazione si tiene conto dei bisogni dei bambini in relazione alla loro età, con attenzione alle aree di gioco ritenute strumento prioritario di relazione e di apprendimento. 

Le educatrici dedicano particolare attenzione all’organizzazione della sezione dove, più che in altri luoghi, i bambini costruiscono e ritrovano i loro punti di riferimento fisici e affettivi, le tracce della loro storia individuale e collettiva. Determinano la qualità della giornata educativa. Le educatrici rivestono in questi momenti un ruolo strategico perché uniscono al gesto pratico la risposta al bisogno del bambino di ritrovare nella ripetitività la sicurezza per compiere le prime esperienze di autonomia personale.

Nel lavoro quotidiano alcuni compiti sono molto simili a quelli svolti dalle mamme come una sorta di continuum dell’esperienza tra casa e nido.

Le educatrici si pongono in un atteggiamento propositivo nei confronti dei bambini, stimolandoli alla sperimentazione attraverso modalità proprie allo sviluppo cognitivo di questa età, privilegiando la percezione sensoriale – corporea come veicolo di apprendimento.

INFORMAZIONI UTILI
asilo Nido Coccinelle

COME ACCEDERE AL NIDO:

Possono essere iscritti i bambini di età compresa tra dieci mesi e tre anni. La domanda di iscrizione deve essere presentata alla segreteria della scuola a partire dal 7 gennaio fino al 28 febbraio dell'anno per cui si chiede la frequenza. Le domande pervenute fuori termine verranno inserite nella lista di attesa. Le domande di nuova ammissione concorrono a formare una gradutoria in base alla data della domanda stessa. Nell'eventualità che si liberino posti nel corso dell'anno, saranno contattati i genitori dei bambini compresi in graduatoria ma non inseriti per mancanza di posti disponibili. E' prevista una quota di iscrizione da versare secondo indicazioni. Tale quota non sarà rimborsabile qualora la domanda di iscrizione venga successivamente ritirata dal genitore. Il consiglio di amministrazione delibera le rette di frequenza, la quota di iscrizione e il regolamento allegato alla presente Carta dei Servizi. La retta mensile è comprensiva del pasto, mentre sono esclusi i pannolini che devono essere forniti dalla famiglia. In caso di assenza programmata, i genitori devono preventivamente avvisare le educatrici. In caso di ritiro dalla frequenza è necessario un preavviso scritto di 2 mesi: la famiglia è tenuta a pagare per intero sia la retta del mese in cui si richiede l'interruzione sia il mese successivo.

ORARI E CALENDARIO DI APERTURA:

L'asilo nido è aperto dal mese di Settembre fino a fine Luglio, dal Lunedì al Venerdì con il seguente orario: 

  • primo ingresso 7.45/8.30

  • secondo ingresso 8.30/9.15

  • uscita anticipata 12.50/13.00

  • prima uscita 15.30/15.45

  • seconda uscita 15.45/16.45

  • posticipato 16.45/17.30

 

Il calendario viene comunicato all'inizio dell'anno scolastico e segue l'organizzazione prevista dalla scuola dell'infanzia cui è aggregato.

 

 

PROGETTO INSERIMENTO AL NIDO:

L'inserimento al nido è un momento delicato e carico di emotività per tutti i soggetti coinvolti. In questo momento si stabilitscono le relazioni tra la figura di riferimento, madre-padre, e le educatrici. L'inserimento avviene in modo graduale, seguendo i ritmi di adeguamento di ogni bambino, che partecipa inizialmente solo a situazioni di gioco e, poi, viene introdotto al momento del pasto e del sonno. Il genitore si allontana progressivamente, fino a lasciare il bambino al nido con un saluto.L'inserimento al nido è preceduto da:

  • una prima visita al nido, al momento dell'iscrizione, durante la quale il genitore prende visione della struttura, degli spazi, dell'organizzazione;

  • una riunione preliminare, nel mese di Aprile, con i genitori per stabilire la successione degli inserimenti e per la presentazione generale del nido;

  • un colloquio individuale con i genitori per approfondire la conoscenza del bambino e della sua famiglia, nel mese di Maggio. Al centro dell'attenzione viene posta la sua storia, le esperienze di distacco, il suo ambiente di vita relazionale, condivisione delle cure e tutti i dati necessari alle educatrici nel rispetto della centralità della famiglia e della storia personale di ogni bambino. Si scambiano consigli da parte dell'educatrice ai genitori su come preparare il bambino al distacco.

 

L'inserimento del bambino avverrà nei modi e nei tempi indicati nello schema seguente:

da 10 a 18 mesi

  • 1° settimana: martedì 8.30/11.00 Il bambino raggiunge progressivamente l'orario delle 11.00 su indicazione dell'educatrice. Il genitore può fermarsi con il bambino fino alle 9.15

  • 2° settimana: martedì/mercoledì/giovedì/venerdì/lunedì 8.30/12.50 viene inserito il pranzo

  • 3° settimana: martedì/mercoledì/giovedì/venerdì/lunedì 8.30/15.45 viene inserito il riposo pomeridiano

  • dalla 4° settimana, su richiesta dei genitori, il bambino può fermarsi nell'orario posticipato

 

da 18 a 24 mesi

  • 1° settimana: martedì/mercoledì/giovedì/venerdì/lunedì 8.30/10.50 arrivo al nido. Il genitore si ferma fino alle 9.15, poi si allontana sino all'orario stabilito con l'educatrice

  • 2° settimana: martedì/mercoledì/giovedì/venerdì/lunedì 8.30/12.50 viene inserito il pranzo

  • 3° settimana: martedì/mercoledì/giovedì/venerdì/lunedì 8.30/15.45 viene inserito il riposo pomeridiano

  • dalla 4° settimana, su richiesta dei genitori, il bambino può fermarsi nell'orario posticipato

bottom of page