top of page
Mensa

Il pranzo è preparato ogni giorno nella cucina della scuola. Il menù è stagionale (autunno-inverno, primavera-estate), viene stilato dalla dietista Dott.ssa Antonella Spada in modo da soddisfare il giusto fabbisogno nutritivo giornaliero del bambino. Il pranzo è un momento importante di relazione e socializzazione tra adulti e bambini e tra bambini stessi, è un momento che contribuisce a scandire i tempi della giornata ed è inoltre finalizzato a:
- acquisizione di regole per una civile convivenza durante il pasto;
- il fare proprie le regole di postura e l’utilizzo delle posate;
- imparare ad accettare gradualmente cibi ancora sconosciuti.
Una corretta alimentazione è fondamentale per determinare un soddisfacente stato di salute e benessere. L’educazione alimentare rappresenta lo strumento che permette di ottenere comportamenti alimentari corretti. Questo è vero soprattutto quando le strategie educative vengono messe in atto a partire dalla prima infanzia.
Il pranzo consumato nella mensa scolastica assume dunque anche un importante scopo educativo poiché rappresenta un’ottima occasione per il bambino di consolidare e/o acquisire corrette abitudini alimentari.

Tempo prolungato

La scuola offre un servizio di accoglienza e di assistenza ai bambini dalla seconda settimana dell’inizio della scuola, in orario anticipato dalle 07,45 alle 08,30 e orario posticipato dalle 15,45 alle 17,30.

Per usufruire di questo servizio è necessario presentare apposita domanda.

Indipendentemente dalla frequenza, la retta relativa al tempo anticipato e posticipato deve essere pagata interamente per tutto l’anno scolastico.

Dopo la conclusione del servizio educativo- formativo, la fine della giornata sarà opportunamente dedicata al gioco ed alle attività tranquille, dove prevarrà il tempo individuale e i ritmi personali propri di ciascun bambino.

Centro estivo

La nostra scuola propone attività ricreative che si svolgono nel mese di luglio. In questo mese, dedicato normalmente alle vacanze, molti genitori lavorano.  La scuola, rimanendo aperta, soddisfa le esigenze di tali genitori con un progetto ad hoc. Per usufruire di questo servizio si deve presentare apposita domanda. Nel mese di luglio vengono formulate attività d’intrattenimento, attraverso il gioco guidato, il gioco simbolico, attività creative dove il bambino sarà libero di esprimersi.

bottom of page